Un importante studio danese evidenzia come dieci chilogrammi di grasso corporeo in più possano aumentare il rischio di depressione del diciassette percento.
La depressione può essere causata dall’eccesso di grasso corporeo?
La risposta è sì. A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Aarhus e dell’Ospedale universitario di Aarhus, in Danimarca.
Infatti, secondo il Dott. Søren Dinesen Østergaard (professore presso il Dipartimento di Medicina Clinica dell’Università di Aarhus e affiliato al Dipartimento di Disturbi Affettivi dell’Ospedale dell’Università di Aarhus), dieci chilogrammi di grasso corporeo in eccesso aumentano il rischio di depressione del 17 percento.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry, ha analizzato i dati provenienti da due grandi set di dati genetici:
- la Biobanca britannica, che contiene dati sulla correlazione tra varianti genetiche e misurazioni fisiche (inclusa la massa grassa del corpo distribuita intorno alle parti del corpo)
- il Consorzio di genomica psichiatrica, che contiene informazioni sulla correlazione tra varianti genetiche e depressione.
Controlla i tuoi parametri con i nostri prodotti studiati appositamente per la Telemedicina!
Grazie a Tholomeus®, unica App certificata, potrai tenere sotto controllo il tuo peso ed avere un quadro completo del tuo stato di salute. Tieni costantemente sotto controllo i tuoi parametri fisiologici grazie al nostro servizio di Telemedicina e caricali subito sull’App Tholomeus® oppure Scarica l’App della Salute.

