Download

Benvenuto nell’Area Download di Biotechmed.
Qui puoi scaricare documenti, brochure, materiali informativi e risorse tecniche aggiornate sui nostri servizi di telemedicina e soluzioni digitali per la salute.

Brochure e Cataloghi

Scarica la Brochure Tholomeus®

Scarica la Brochure Telepolisonnografia

Schede tecniche

Scarica la Scheda tecnica ECG professionale

Scarica la Scheda tecnica Holter ECG

Scarica la Scheda Tecnica Registratore Wearable di Eventi Elettrocardiografici

Scarica la Scheda Tecnica Misuratore Pressione Arteriosa Ambulatoria

Scarica la Scheda tecnica Spirometro

Scarica la Scheda tecnica Pulsossimetro

Scarica la Scheda Tecnica Polisonnigrafo Cardiorespiratorio

Scarica la Scheda Tecnica FAST ECG THOLOMEUS® per adulti

Scarica la Scheda Tecnica FAST ECG THOLOMEUS® per bambini

Schede pratiche

Scarica la Scheda pratica “La misurazione della saturazione di ossigeno nel sangue”

Scarica la Scheda pratica “La misurazione del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici”

Scarica la Scheda pratica
“La misurazione della Glicemia”

Scarica la Scheda pratica
“La misurazione della temperatura corporea”

Scarica la Scheda pratica
“La palpazione del polso ed il rilevamento della frequenza cardiaca”

Scarica la Scheda pratica
“La misurazione della pressione arteriosa”

Partner

Collaboriamo con ospedali, cliniche, farmacie e studi medici per portare sul territorio la diagnostica professionale attraverso la telemedicina.
Il nostro modello di partnership prevede supporto tecnico, formazione del personale e integrazione delle soluzioni nei flussi di lavoro esistenti.

Rassegna Stampa


“Quando la farmacia ti salva la vita”

07 marzo 2025
“Quotidiano del Sud – Cosenza”

Tholomeus, la piattaforma di telemedicina di Biotechmed, ed i medici specialisti collegati hanno reso possibile la pronta gestione di un paziente cardiologico critico. Un esempio di come la collaborazione medico-farmacista attraverso la telemedicina possa aiutare i medici sul territorio a gestire al meglio i propri pazienti.

 

L’esperienza di Tholomeus riportata nel white paper di Healthinkers

24 maggio 2024
“About Pharma” – L’esperienza di Tholomeus riportata nel white paper di Healthinkers

Healthinker è un Medical Digital Advisory Board composto da esperti internazionali nel campo della salute digitale, di cui fa parte il Prof. Stefano Omboni. L’Articolo di presentazione su AboutPharma ed il Libro Bianco del Gruppo di esperti che citano l’esperienza di Tholomeus®.

“Digital therapeutics”: il futuro della medicina è a domicilio e personalizzato

24 maggio 2024
“About Pharma”

Healthinker è un Medical Digital Advisory Board composto da esperti internazionali nel campo della salute digitale, di cui fa parte il Prof. Stefano Omboni. L’Articolo di presentazione su AboutPharma ed il Libro Bianco del Gruppo di esperti che citano l’esperienza di Tholomeus®.

Telemedicina, il futuro della sanità nel post pandemia

13 dicembre 2021
“Il Sole 24 ore – Guida Sanità – Scenari”

Il Sole 24 ore parla di noi. Nell’inserto Guida Sanità del 13 dicembre un interessante articolo con gli impressionanti numeri raggiunti dalla nostra piattaforma di telemedicina Tholomeus® e l’intervista all’esperto, Prof. Stefano Omboni, Direttore dell’Istituto Italiano di Telemedicina.

Salute in sicurezza con Tholomeus®

1 settembre 2020
“Focus”

Tholomeus® è un servizio di telemedicina certificato come dispositivo medico CE che permette, grazie ad internet (www.tholomeus.net), la gestione a distanza di pazienti con patologie croniche fornendo la possibilità di effettuare esami diagnostici presso strutture sanitarie o di eseguire rilevazioni presso il proprio domicilio successivamente condivisibili con il medico tramite un’app per smartphone. Il servizio permette il telemonitoraggio di pressione arteriosa, elettrocardiogramma, temperatura corporea, glicemia, peso corporeo, funzionalità polmonare e saturimetria. Inoltre fornisce automaticamente al paziente la normalità o meno dei valori e utili informazioni su come eseguire le misurazioni.

Biotechmed: il ruolo salvavita della telemedicina

21 luglio 2020
“Il Sole 24 ore”

Breve articolo del “il Sole 24 ore” su Biotechmed e la piattaforma di telemedicina Tholomeus. Intervista all’esperto, Prof. Stefano Omboni, Direttore dell’Istituto Italiano di Telemedicina e professore di cardiologia presso la Sechenov University di Mosca. Come la telemedicina possa garantire la continuità della cura in tempi di pandemia e salvare la vita di tanti pazienti con gravi malattiecroniche.[…]

L’emergenza COVID-19
accende i riflettori sulla telemedicina

9 aprile 2020
“Il Giornale”

La pandemia da Covid-19, per via delle limitazioni alla libertà di movimento delle persone, ha aumentato l’interesse della collettività e dei professionisti sanitari verso il tema della telemedicina. Se per molti la «quarantena» è soprattutto un ostacolo alla socializzazione e una fonte di difficoltà nello svolgimento di diverse attività, per altri è un problema che può avere un impatto pesante sulla salute. Si pensi alla popolazione più «fragile», come gli anziani, a chi ha subito di recente un ricovero ed è nel periodo di convalescenza, oppure chi è malato cronico, spesso con due o più patologie. Per queste persone, uscire per recarsi dal medico, per sottoporsi a una visita specialistica o a un esame diagnostico, o per acquistare dei medicinali, non è un capriccio o qualcosa che si possa evitare o rimandare.
[…]

Rappresentante della Regione Lombardia in visita presso Biotechmed

Varese, 7 febbraio 2019
Ufficio Stampa AIME

[…] Seconda tappa del tour alla BIOTECHMED, società fondata nel recente 2010 con sede a Solbiate Arno. A presentare l’Azienda e le sue professionalità sono stati la titolare e General Manager, Edda Puglisi, e il responsabile della Ricerca & Sviluppo, Prof. Stefano Omboni.

L’Azienda è altamente specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella gestione di servizi a supporto del settore sanitario. Il core-business è rappresentato dall’erogazione di “Servizi di Telemedicina e Teleconsulto”, cioè servizi basati su tecnologie informatiche utilizzando Internet: lo scopo è di favorire lo scambio di informazioni tra medici e pazienti per poter fornire diagnosi e cure a distanza e per velocizzare gli interventi. Tutto ciò al fine di migliorare lo stato di salute delle persone attraverso i sistemi innovativi messi a disposizione da Biotechmed ed agli altissimi standard di qualità e di controllo scientifico dei processi utilizzati. In più vanno sottolineati la facilità operativa dei processi attivati, attraverso l’uso di dispositivi medici user-friendly che permettono anche un contenimento dei costi proprio grazie alle nuove tecnologie applicate.

[…]

Editoriale su Tecnica Ospedaliera

Recensione della app di Tholomeus® per Android sulla rivista online Tecnica Ospedaliera.

Le patologie cardiologiche richiedono un monitoraggio attento della pressione arteriosa, regolari elettrocardiogrammi ecc. Non sempre tali esami vengono effettuati dal medico curante. La piattaforma web di telemedicina Tholomeus intende favorire il colloquio a distanza tra paziente e operatori sanitari, tra cui anche il medico di famiglia.

«Il sistema», spiega Stefano Omboni, direttore dell’Istituto Italiano di Telemedicina e consulente medico scientifico per Biotechmed, azienda che ha sviluppato la piattaforma web, «prevede due canali operativi principali: quello gestito dal professionista sanitario, che permette l’esecuzione di esami diagnostici professionali, come quelli effettuati in ospedale, come ECG e Holter ECG, monitoraggio pressorio delle 24 ore, spirometria ecc.; quello gestito direttamente dal paziente che può misurare alcuni semplici parameteri a domicilio, come la pressione arteriosa, la saturazione dell’ossigeno nel sangue, il peso e la temperatura corporea, la presenza di aritmie all’ECG ecc. perché il medico possa verificare lo stato di salute e di compenso».
Si ricorda che Tholomeus è un dispositivo medico certificato dal Ministero della Salute per la telemedicina e che l’app collegata alla piattaforma è l’unica certificata del suo genere [….].

Notiziario Estate 2015 InFarmacia

[…]L’Istituto Italiano di Telemedicina, si occupa da anni della ricerca e della sperimentazione di nuove soluzioni di telemedicina basate sul web, ed in particolare del telemonitoraggio della pressione arteriosa, dell’elettrocardiogramma, dell’ossimetria e della funzionalità polmonare.

Anni di ricerche hanno portato alla nascita del servizio THOLOMEUS (Telemedicine and HOme teLemOnitoring for MEdicai sUrveillance of chronic diSeases). Sviluppato, erogato e gestito da Biotechmed, in ottemperanza alla linee guida mediche e alla normativa sulla privacy e sicurezza, THOLOMEUS si propone come una rete della salute, che “porta” il medico specialista e i test diagnostici negli studi di medicina generale, nelle farmacie e nelle case dei pazienti.

Lo scopo del servizio di telemonitoraggio è quello di facilitare lo screening e la gestione di alcune tra le più comuni patologie croniche cardiovascolari, pneumologiche e metaboliche.

Questa rete telematica della salute è oggi attivamente utilizzata, per lo più per il monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa delle 24 ore, in 394 Farmacie di tutta Italia, di cui 83 appartenenti al Consorzio InFarmacia (pari a121% del totale).

L’utilizzo costante del sistema di telemonitoraggio pressorio a partire dall’ottobre del 2010, oltre a fornire un servizio insostituibile per la medicina di comunità, ha permesso di “fotografare” lo stato del controllo pressorio nella popolazione, fornendo utili informazioni per migliorare lo screening e la gestione dei pazienti ipertesi. […]

La farmacia nelle cure primarie

di Giancarlo Nadin • Annarosa Racca

[…] Tra le altre potenziali esperienze di telemedicina attivate ci soffermiamo a descriverne una che è progettata dalla medicina specialistica, ma sviluppata in stretta connessione con la farmacia. Abbiamo intervistato il professor Stefano Omboni, dell’Istituto Italiano di Telemedicina. Nel 2011 è nato il progetto TEMPLAR ( TEleMonitoring of blood Pressure in Local PhARmacies ). Il progetto coinvolge al momento 400 farmacie distribuite su tutto il territorio italiano e consente l’erogazione a distanza di servizi quali il telemonitoraggio pressorio e l’elettrocardiogramma, sia a riposo che dinamico, delle 24 ore e in generale lo screening e la gestione di alcune tra le più comuni patologie croniche cardiovascolari, pneumologiche e metaboliche.

Il servizio di telemonitoraggio pressorio nelle 24 ore, oltre a fornire un servizio insostituibile per la medicina di comunità, ha permesso di fotografare lo stato del controllo pressorio della popolazione fornendo utili informazioni per migliorare lo screening e la gestione dei pazienti ipertesi.

In questi primi 4 anni di operatività sono stati registrati più di 10 mila referti di pressione arteriosa delle 24 ore. Nell’86% dei casi i pazienti che si sono sottoposti al test, prescritto dal medico curante, non erano in terapia e questo sottolinea l’importanza della farmacia quale luogo appropriato per lo screening della popolazione a supporto del medico curante e dello specialista.

Pubblicazioni

Scarica la pubblicazione “Standard per l’esecuzione, l’analisi, l’interpretazione e la refertazione di un monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa delle 24 ore. Raccomandazioni della Societa’ Italiana dell’Ipertensione Arteriosa”

Il monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa (MAP) delle 24 ore è riconosciuto come uno strumento di riferimento per la diagnosi accurata dell’ipertensione. Per chiarire le competenze e i ruoli e standardizzare i processi relativi all’implementazione della tecnica e alla sua corretta gestione, gli esperti del Gruppo di Lavoro del Monitoraggio della Pressione Arteriosa della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa hanno redatto questo documento con l’obiettivo di fornire una guida di riferimento semplice e veloce per la formazione degli operatori sanitari del settore. In questo documento viene presentato e discusso anche il ruolo della telemedicina e del telemonitoraggio pressorio nelle farmacie di comunità e negli studi dei medici di medicina generale. Omboni S, Bilo G, Saladini F, Di Guardo A, Palatini P, Parati G, Pucci G, Virdis A, Muiesan ML. Standards for the Implementation, Analysis, Interpretation, and Reporting of 24-hour Ambulatory Blood Pressure Monitoring Recommendations of the Italian Society of Hypertension. High Blood Press Cardiovasc Prev. 2024 Sep;31(5):425-436.

Scarica la pubblicazione
“La realtà in evoluzione della salute digitale”

In questa rassegna viene riportata l’esperienza dei maggiori esperti internazionali nell’applicazione degli strumenti di sanità digitale. Tra gli esperti, il Prof. Omboni illustra l’importante ruolo di THOLOMEUS® in Italia. Bit-Avragim N, Bousquet J, Cantù S, Omboni S, Ravot E, Tunnah P. The evolving reality of digital health. Digit Health. 2024 Sep 26;10:20552076241277646.

Scarica la pubblicazione
“Associazione tra la pressione arteriosa centrale e la rigidità arteriosa misurate nelle 24 ore e gli eventi cardiovascolari e la mortalità per tutte le cause”

In 591 pazienti ipertesi del Registro VASOTENS seguiti per 4,2 anni, la pressione arteriosa brachiale e centrale, la velocità dell’onda di polso (PWV) e l’indice di aumento (AIx) sono stati ottenuti con una tecnologia validate di analisi dell’onda pulsatoria basata sullla tecnica oscillometrica. In totale sono stati registrati 104 eventi (24 fatali). L’età avanzata, il sesso femminile, le malattie cardiovascolari, l’aumento della pressione centrale delle 24 ore, della PWV o dell’AIx erano significativamente associati a un aumento del rischio di morbilità cardiovascolare e di mortalità per tutte le cause. Omboni S, Alfie J, Arystan A, Avolio A, Barin E, Bokusheva J, Bulanova N, Butlin M, Cuffaro P, Derevyanchenko M, Grigoricheva E, Gurevich A, Konradi A, Muiesan ML, Paini A, Pereira T, Statsenko ME, Tan I; VASOTENS Registry Study Group. Association of 24-h central hemodynamics and stiffness with cardiovascular events and all-cause mortality. The VASOTENS Registry. J Hypertens. 2024 Sep 1;42(9):1590-1597.

Scarica la pubblicazione
“Differenze nei livelli e nei profili pressori ambulatori delle 24 ore in base al sesso: risultati del progetto TEMPLAR”

In 52.911 soggetti (46% maschi e 54% femmine) afferenti a 860 farmacie italiane si è osservato un migliore controllo pressorio nelle donne rispetto agli uomini. Tuttavia le donne hanno mostrato una maggiore variabilità della pressione arteriosa, livelli maggiori di frequenza cardiaca e una maggiore prevalenza di ipertensione da camice bianco. Negli uomini si è osservata una maggiore prevalenza di ipertensione mascherata. Quanto osservato in questo studio può essere utile per personalizzare la gestione dell’ipertensione arteriosa tra donne e uomini. Omboni S, Khan NA, Kunadian V, Olszanecka A, Schutte AE, Mihailidou AS. Sex Differences in Ambulatory Blood Pressure Levels and Subtypes in a Large Italian Community Cohort. Hypertension. 2023 Jul;80(7):1417-1426.

Scarica la pubblicazione
“Profili di pressione arteriosa ambulatoria in funzione dell’età in un’ampia coorte di individui afferenti a farmacie: risultati del progetto TEMPLAR”

In 53. 350 soggetti di varie età (tra i 3 e i 101 anni) afferenti a 866 farmacie italiane si è osservato un incremento della variabilità pressoria, un’aumentata prevalenza di ipertensione notturna e ipertensione mascherata, di ridotto calo pressorio notturno e di aumentato incremento pressorio mattutino con l’età. Queste modifiche del profilo pressorio ambulatorio con l’età possono associarsi ad un aumentato rischio di eventi cardiovascolari. Omboni S, Ballatore T, Rizzi F, Tomassini F, Campolo L, Panzeri E. Age-related patterns of ambulatory blood pressure in a large cohort of individuals referred to Italian community pharmacies: results from the templar project.J Hypertens. 2023 Feb 1;41(2):336-343.

Scarica la pubblicazione
“Telemonitoraggio della pressione arteriosa delle 24 ore in pazienti a rischio di fibrillazione atriale. Risultati del progetto TEMPLAR”

La misurazione della pressione arteriosa ambulatoria con un dispositivo in grado di segnalare eventi aritmici potenzialmente legati ad episodi di fibrillazione atriale può essere utile per migliorare il controllo pressorio e lo screening della fibrillazione atriale. Omboni S, Ballatore T, Rizzi F, Tomassini F, Campolo L, Panzeri E, Lundwall K, Kahan T. 24-hour ambulatory blood pressure telemonitoring in patients at risk of atrial fibrillation: results from the TEMPLAR project. Hypertens Res. 2022 Sep;45(9):1486-1495.

Scarica la pubblicazione
“La telemedicina implementata su larga scala può migliorare la gestione delle malattie croniche nella comunità durante una pandemia: un’esperienza ai tempi del COVID-19”

L’esperienza con la piattaforma Tholomeus durante la pandemia dovuta al nuovo coronavirus presentata in questa pubblicazione. Omboni S, Ballatore T, Rizzi F, Tomassini F, Panzeri E, Campolo L. Telehealth at scale can improve chronic disease management in the community during a pandemic: An experience at the time of COVID-19. PLoS One. 2021 Sep 29;16(9):e0258015.

Scarica la pubblicazione
“Fattibilità del telemonitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore nelle farmacie di comunità: il progetto TEMPLAR”

Il telemonitoraggio della pressione arteriosa nelle 24 ore nelle farmacie di comunità è accurato ed attendibile e può supportare il medico nella gestione del paziente iperteso. Omboni S, Ballatore T, Rizzi F, Tomassini F, Campolo L, Panzeri E. Feasibility of 24-h blood pressure telemonitoring in community pharmacies: the TEMPLAR project. J Hypertens. 2021 Oct 1;39(10):2075-2081.

Scarica la pubblicazione
“L’efficacia della telemedicina nella gestione delle malattie croniche e il ruolo dell’Internet-of-Medical-Things: l’esperienza di Tholomeus®”

Oltre 10 anni di esperienza con la piattaforma Tholomeus presentati in questa pubblicazione. Omboni S, Campolo L, Panzeri E. Telehealth in chronic disease management and the role of the Internet-of-Medical-Things: the Tholomeus® experience. Expert Rev Med Devices. 2020 Jul;17(7):659-670.

Scarica la pubblicazione
“Pressione centrale delle 24 ore e danno d’organo nell’iperteso”

Lo studio VASOTENS dimostra che la pressione centrale delle 24 ore telemonitorata nel corso delle 24 ore con Tholomeus è strettamente associata al danno d’organo cardiaco e può quindi rappresentare un utile strumento di valutazione del rischio cardiovascolare dell’iperteso. Omboni S, Posokhov I, Parati G, et al. Variable association of 24-h peripheral and central hemodynamics and stiffness with hypertension-mediated organ damage: the VASOTENS Registry. J Hypertens 2020;38(4):701–715.

Scarica la pubblicazione
“Primi risultati dello Studio VASOTENS”

Utilità del telememonitoraggio della pressione centrale e della rigidità arteriosa delle 24 ore con Tholomeus per la valutazione clinica dell’iperteso. Omboni S, Posokhov I, Parati G, et al. Ambulatory blood pressure and arterial stiffness web-based telemonitoring in patients at cardiovascular risk. First results of the VASOTENS (Vascular health ASsessment Of The hypertENSive patients) Registry. J Clin Hypertens (Greenwich) 2019;21(8):1155–1168.

Scarica la pubblicazione
“Ruolo della sanità digitale nel monitoraggio della funzione vascolare nelle 24 ore”

Il punto sul telemonitoraggio della pressione delle 24 ore per la valutazione della pressione centrale e della rigidità arteriosa per la valutazione della funzione vascolare. Omboni S. The Role of E-health in 24-h Monitoring of Central Haemodynamics and Vascular Function. Artery Research 2019;25(1-2):11-17.

Scarica la pubblicazione
“Sanità digitale e gestione del paziente iperteso”

Una review aggiornata della letteratura che descrive il ruolo della telemedicina, della telefarmacia e della mobile health nella gestione del paziente iperteso. Omboni S. Connected Health in Hypertension Management. Frontiers in Cardiovascular Medicine 2019;6:76.

Scarica la pubblicazione
“Il Progetto TEMPLAR”

I primi risultati del Progetto TEMPLAR che mostrano il grado di controllo pressorio delle 24 ore in oltre 20 mila soggetti valutati in Farmacia con il telemonitoraggio pressorio.
Omboni S, Mancinelli A, Rizzi F, Parati G; TEMPLAR (TEleMonitoring of blood Pressure in Local phARmacies) Project Group. Telemonitoring of 24-Hour Blood Pressure in Local Pharmacies and Blood Pressure Control in the Community: The Templar Project. Am J Hypertens. 2019 Jun 11;32(7):629-639.

Scarica la pubblicazione
“La telefarmacia e il ruolo del servizio THOLOMEUS”

Pubblicazione sul ruolo della telefarmacia nella gestione del paziente cardiologico o a rischio cardiovascolare, con riferimento al servizio Tholomeus ed agli oltre 50 mila casi raccolti.
Omboni S, Tenti M. Telepharmacy for the management of cardiovascular patients in the community. Trends Cardiovasc Med. 2019 Feb;29(2):109-117.

Scarica la pubblicazione
“Telemedicina e mobile health nella gestione del paziente iperteso”

Un’aggiornata rassegna della letteratura sul ruolo della telemedicina e della mobile health nella gestione del paziente iperteso.
Omboni S, Caserini M, Coronetti C. Telemedicine and M-Health in Hypertension Management: Technologies, Applications and Clinical Evidence. High Blood Press Cardiovasc Prev. 2016 Sep;23(3):187-96.

Scarica la pubblicazione
“Standard report monitoraggi della pressione delle 24 ore con THOLOMEUS”

Gli standard per la refertazione di monitoraggi pressori delle 24 ore secondo le indicazioni della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.
Omboni S, Palatini P, Parati G; Working Group on Blood Pressure Monitoring of the Italian Society of Hypertension. Standards for ambulatory blood pressure monitoring clinical reporting in daily practice: recommendations from the Italian Society of Hypertension. Blood Press Monit. 2015 Oct;20(5):241

Scarica la pubblicazione
“Protocollo del Registro VASOTENS”

Il Protocollo dello Studio VASOTENS: il primo progetto di telemonitoraggio della pressione arteriosa e della rigidità arteriosa delle 24 ore, grazie a THOLOMEUS.
Omboni S, Posokhov IN, Parati G, Avolio A, Rogoza AN, Kotovskaya YV, Mulè G, Muiesan ML, Orlova IA, Grigoricheva EA, Cardona Muñoz E, Zelveian PH, Pereira T, Peixoto Maldonado JM. Vascular Health Assessment of The Hypertensive Patients (VASOTENS) Registry: Study Protocol of an International, Web-Based Telemonitoring Registry for Ambulatory Blood Pressure and Arterial Stiffness. JMIR Res Protoc. 2016 Jun 29;5(2):e137.

Scarica la pubblicazione “Farmacie e il telemonitoraggio della pressione arteriosa”

La Farmacia, la misurazione della pressione arteriosa, il telemonitoraggio della pressione arteriosa e la gestione del paziente iperteso. Omboni S, Sala E. The pharmacist and the management of arterial hypertension: the role of blood pressure monitoring and telemonitoring. Expert Rev Cardiovasc Ther. 2015 Feb;13(2):209-21.

Scarica la pubblicazione “Ruolo della telemedicina nella gestione del paziente iperteso”

Una review della letteratura sul ruolo della telemedicina ed in particolare del telemonitoraggio della pressione arteriosa nella gestione del paziente iperteso
Omboni S, Ferrari R. The role of telemedicine in hypertension management: focus on blood pressure telemonitoring. Curr Hypertens Rep. 2015 Apr;17(4):535.

Agenda della Salute

Pensata per te

Sei un paziente? Vuoi verificare l’appropriatezza del tuo stile di vita con un click? Vuoi registrare e tenere sotto controllo nel tempo la tua pressione, il tuo peso, il tuo colesterolo, la tua glicemia da casa? Vuoi visualizzare gli esami effettuati dal tuo medico o in farmacia? Vuoi avere a disposizione un team di operatori sanitari esperti per fornirti consigli utili per mantenerti in buona salute?